Primo giorno di ferie

Penso. Una bacinella di acqua con i piedi a mollo. Sotto la scrivania. Un risucchio a sorpresa nel monitor con un capitombolo tra le colline vellutate di verde fotografate sul desktop, sotto quel cielo appena screziato che sa ancora di primavera:  Badabum

Penso che ogni pensiero mi costa ancora fatica, che ogni pensiero è ipoteso, è gonfio di caldo e di insonnia: pure la bottiglia si intiepidisce sulla scrivania e ha smesso di dissetarmi da un pezzo. Penso a una sorgente di alta quota su cui avventarmi senza grazia come una capra. Fa caldo. Penso a smisurate lenzuola di lino crepitanti di fresco, con il fragore delle cicale che incendiano i prati attraverso imposte accostate e dentro la camera solo la voglia di addormentarvisi, in quel fragore, in quel caldo che si incolla, sotto quelle lenzuola crepitanti.

Partorisco la mia estate proprio adesso in questo caldo ansimante, in questo bugigattolo che rigurgita la mia smania di scalzarmi, spalancando  le ante del finestrone su via Barbaroux sbraitando a gola spiegata Partorisco la mia estate proprio adesso.

Primo giorno di Ferie.

Parto. Parto per la porta di casa lasciandomi alle spalle l’ozono della fotocopiatrice, le gocce lerce sui vetri, le serrature lamentose, i clacson che brontolano. Cerco le portulache da rinvasare e il terriccio nero fin sotto le unghie; il foglio da imbrattare; la marmellata da bollire per ore ore e ore. Parto per la porta di casa e penso. Che per un po’ non ci penserò. Che da adesso sarà come mettere i piedi nudi a mollo in una bacinella sotto la scrivania dicendomi che delizia e il fresco salirà dagli alluci fino al cervello. Parto.

Senza bagagli, slacciata come un funambolo sul filo dei miei giorni da qui a settembre.

Da oggi mi sento tutto il sole addosso. E scrivere sarà solo un guizzo  in mezzo a una capriola d’estate.

 

Patti Smith – Gloria

18. luglio 2012 by Elena
Categories: Le mie 1000grudicarta | Tags: , | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *

*


WP Like Button Plugin by Free WordPress Templates