Manca solo il nome

Adesso manca solo il nome. Dopo una settimana di assestamento; dopo dieci giorni di flebo al tiglio per temperare l’ansia del pre-inizio scolastico; dopo il repentino mutamento climatico che forse più di ogni altro espediente mi ha buttata nell’efficienza autunnale, le rotelline hanno ripreso a girare e in una notte insonne di quest’ultimo fine settimana hanno finalmente formalizzato un progetto didattico per l’anno che sta per partire. Tutto merito di Andrea. Che mi ha indottrinata per bene coi suoi ragionamenti a proposito di sostenibilità portando a compimento i barlumi ancora informi a cui da tempo nella mia testa tentavo di dare un senso, mancando però della sostanza essenziale.

E  incredibile: trovato l’intento arrivano gli spunti, le integrazioni, i contributi; tutto incomincia a muoversi velocemente come un motore che riprende il suo giro.

Eccolo dunque: un nuovo progetto su cui lavorare, su cui sbuffare e affannarsi; un progetto didattico da proporre in aula nello scontento generale (già pregusto le lamentele e le opposizioni) e con il quale spalmare di un colore diverso le letture che sceglierò, le discussioni che affronteremo. Mi risuona nel cervello da questa mattina una frase di Alexander Langer ed è la frase che scrolla il campanello di avvio in questo lungo percorso che nasce formalmente proprio da oggi:

“Io credo che il messaggio di fondo della riconciliazione con la natura che noi oggi dobbiamo proporci e possiamo proporre, senza tema di essere smentiti, è sostanzialmente uno, cioè quello della vita più semplice”.

Sento la voglia di buttarmi a capofitto in questo progetto neonato ma ancora senza un nome, perché al di là dei contenuti, dei collegamenti e delle finalità, soltanto il nome ancora non ci convince e resta nel limbo, in attesa di essere scritto in grassetto sulla testata del documento.

Ma adesso siamo pronti e a un certo punto chissenefrega della pioggia.

03. settembre 2012 by Elena
Categories: Le mie 1000grudicarta | Tags: | Leave a comment

Leave a Reply

Required fields are marked *

*


WP Like Button Plugin by Free WordPress Templates